Obiettivi

Negli ultimi anni si è assistito ad un lento declino delle strutture mercatali con una riduzione dei quantitativi commercializzati a seguito del progressivo abbandono degli operatori sia in fase di vendita che in fase di acquisto. In futuro quasi tutte le strutture potranno mantenere una funzione primaria a patto che siano in grado di gestire grandi quantitativi ed un elevato numero di transazioni.

Questo comporta un profondo ripensamento e una impostazione nuova che agisca sulle leve organizzative, logistiche e di marketing. L’acquisizione di una maggiore coscienza imprenditoriale da parte di tutti gli operatori coinvolti è il passaggio fondamentale per fare “sistema” all’interno di un settore in continua evoluzione. Il mercato all’ingrosso non può più essere solamente un incontro fisico tra domanda e offerta frammentata, ma deve divenire un luogo di concentrazione, di economie di scala nei servizi e nelle informazioni di settore.

In questo contesto nasce Filiera Ortofrutticola Romagnola la quale sta attuando un progetto di rilancio della struttura al fine di poter fronteggiare adeguatamente le sfide odierne e future. Le azioni primarie vertono, da un lato, sulla necessità di garantire adeguati standard qualitativi e igienico-sanitari e dall’altra con nel fornire processi di razionalizzazione della logistica interna per creare moderne piattaforme di distribuzione.

Tappa intermedia di tale obiettivo è la qualità, a tal scopo, Filiera Ortofrutticola Romagnola Spa ha ottenuto la certificazione Iso 9001:2015 per il Sistema di gestione qualità. Un risultato che qualifica ulteriormente la società di gestione del Mercato ortofrutticolo di Cesena che, in giugno 2019 ha ricevuto da Accredia, ente certificatore autonomo, il documento di conformità della certificazione della qualità Iso 9001 – scarica il certificato – apri