CILIEGIE DA SPIAGGIA PER ACCOGLIERE L’ESTATE

Distesi nel lettino a farsi arrostire dal sole, oppure a passeggio sul bagnasciuga ricoperti di crema protettiva, affinché la tintarella non si trasformi in bruciatura. Niente appare più desiderabile di un po’ di frutta fresca​,​ pronta da gustare.

Protagoniste golose e fugaci del momento, le Corniole di Cesena sono il frutto ideale da consumare sotto l’ombrellone, specialmente per chi ha cura della propria pelle e per chi soffre di diabete. Le ciliegie Corniole, rinomate per la loro croccantezza e per la caratteristica forma allungata, si annoverano tra le varietà più tardive e più dolci, per questo sono la perfetta merenda della salute in spiaggia.

Grazie al loro contenuto di flavonoidi, associati alla presenza di vitamine A e C, stimolano l’organismo a produrre collagene, proteina capace di ristrutturare la pelle e di restituirle elasticità. A riprova dei benefici che il frutto apporta ai tessuti del corpo, la sua polpa viene spesso impiegata per la preparazione di maschere di bellezza dall’azione astringente e rinfrescante.

Le ciliegie, in particolare le succulente Corniole romagnole, sono una leccornia concessa anche a chi deve abitualmente resistere alle dolci tentazioni: lo zucchero che le costituisce, il levulosio, non presenta particolari controindicazioni per le persone affette da diabete, poiché non innalza la glicemia oltre la soglia di tolleranza.

Per non parlare delle proprietà antiossidanti, disintossicanti e diuretiche di questo frutto appetitoso, indicato specialmente per combattere la stipsi e abbastanza ricco di melatonina da favorire sonni beati.