Food Innova 2017

PRESENTI A FOOD INNOVA 2017

Il Mercato Ortofrutticolo di Cesena è presente a Food Innova 2017, IV International conference on food innovation, organizzata congiuntamente dall’Università di Bologna, da Ser.In.Ar. e da Knowledge management for food innovation (KM4fi – Spagna). Si tratta di un evento di importanza internazionale, i cui precedenti appuntamenti si sono tenuti a Valencia (Spagna) nel 2010, a Hangzhou (Cina) nel 2012 e a Concordia (Argentina) nel 2014.

La manifestazione – la cui sede a Cesena non nasce a caso, ma è diretta conseguenza del fatto che in città è attivo il Campus degli Alimenti, eccellenza in termini di studio e ricerca a livello nazionale e europeo – sarà un’occasione estremamente interessante per scambi scientifici e informativi fra ricercatori internazionali in scienze alimentari, che illustreranno gli ultimi progressi e innovazioni nell’ambito del food.

A causa della crisi economica che interessa gran parte della popolazione mondiale, la ricerca nel campo dell’innovazione alimentare e il suo impatto sulle economie mondiali e sui consumatori, è diventata una questione di cruciale importanza: per questo, con l’obiettivo di favorire il confronto sulla produzione e distribuzione di alimenti che presentino caratteri di sicurezza e sostenibilità, Food Innova 2017 metterà in relazione tutti i settori coinvolti nell’innovazione alimentare: ricercatori, tecnologi, industrie alimentari, operatori sanitari, enti di ricerca, organismi di controllo, consumatori e studenti.

Interverranno all’evento, in quanto registrati sul portale foodinnova.com, circa 250 esperti provenienti da tutto il mondo, i cui abstract sono stati selezionati per presentazione orali durante l’evento o per la realizzazione di poster scientifici.
Gli argomenti che saranno approfonditi durante la Conferenza, i cui chairman saranno il prof. Marco Dalla Rosa (Università di Bologna) e il prof. Pedro Fito Maupoey (Universidad Politecnica de Valencia), riguardano le seguenti tematiche: Tecnologie innovative ed emergenti per la trasformazione degli alimenti (40%); Sostenibilità e riduzione degli scarti alimentari (15%); Approccio food-omico sulla digestione e la nutrizione (4%); Innovazione riguardante la sicurezza, la microbiologia e la legislazione alimentare (16%); Scienza dei materiali e tecnologie di confezionamento (15%); Aggiornamento sullo stato dell’acqua negli alimenti  (1%); Ingegneria alimentare (8%). Le percentuali si riferiscono al numero di abstract pervenuti per ogni singola tematica.

La conferenza sarà anticipata da tre interessanti pre-conference, previste nella giornata del 31 gennaio. La prima, promossa da Centuria Innovazione, avrà come tema “Research in a dish. News recipes for a safe and sustenaible agrifood industry. Emilia Romagna Por Fesr”, con l’obiettivo di presentare i progetti relativi al settore agroalimentare co-finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma Por Fesr 2014/20.

La seconda sarà composta da due momenti: è previsto l’evento “Core Organic Plus Projects dissemination workshop Ecoberries SusOrganics”, durante il quale Core Organics,  organizzazione che gestisce azioni di ricerca in ambito biologico, presenterà i risultati di due progetti europei di ricerca co-finanziati dal ministero delle Politiche agricole (Ecoberries e Sus Organics), entrambi legati alle produzioni frutticole. Seguirà un seminario formativo tenuto da Elsevier, prestigiosa casa editrice in ambito scientifico, rivolto in special modo a un pubblico giovane, finalizzato alla scrittura di articoli di successo in ambito scientifico, con particolare riferimento all’etica della pubblicazione.

Il terzo evento, promosso da Casa Artusi avrà come tema “Gastronomy: tradition and innovation. Practical demonstration and explanation of typical regional food” e punterà tramite dimostrazioni pratiche alla valorizzazione di prodotti tipici del territorio, con la presenza dell’associazione le “Mariette”, del famoso chef Paolo Teverini (vicepresidente dell’associazione Chef to Chef) e della delegazione di Cesena dell’Accademia italiana della cucina.

Per ulteriori informazioni: www.foodinnova.com